FAMILY
Percorso adatto a tutti. Una gradevole e leggera salita sulla Vecchia Ferrovia fino alla Stazione di Caprareccia, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di fascino del percorso. Una pedalata lenta che permetterà di farvi assaporare il clima dell’evento e ammirare dall’alto il panorama della Valle Spoletana, fino ad Assisi. Non necessita di alcun certificato medico, ma solo di tanta voglia di divertirsi in compagnia.
L’iscrizione al percorso Family potrà essere effettuata attraverso il portale dedicato, oppure presso il nostro Welcome Point di Piazza Garibaldi a Spoleto nei giorni dell’evento.
L’offerta minima di partecipazione è di 10 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’associazione “Il sorriso di Teo”, realtà nata per aiutare piccoli malati e le loro famiglie nella prevenzione nel campo cardiologico.
Per il percorso Family non si dovrà possedere alcun certificato medico.
Percorribile anche con E-Bike
Lunghezza: 14 Km
Dislivello: 300 metri
Difficoltà: 1/3
EASY ROUTE
Una variante del percorso Classic adatto a tutti i partecipanti.
Un percorso che si snoda tra viadotti e gallerie elicoidali, panorami indimenticabili che hanno reso famosa la Vecchia Ferrovia nel mondo: 40 km senza troppe difficoltà tecniche.
Per il percorso Classic Easy Route sarà richiesto il certificato medico sportivo non agonistico.
Presenza di gallerie completamente buie: obbligo di dotazione di illuminazione autonoma.
Percorribile anche con E-Bike
Lunghezza: 40 Km (Percorso circolare)
Dislivello: 900 metri
Difficoltà: 2/3
CLASSIC
La tappa ripercorre il percorso Classic de La SpoletoNorcia in MTB, un magico viaggio sulla Vecchia Ferrovia nel suo tratto più spettacolare tra Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino, patria del tartufo.
Un percorso che si snoda tra viadotti e gallerie elicoidali, panorami indimenticabili che hanno reso famosa la Vecchia Ferrovia nel mondo: 49 km senza troppe difficoltà tecniche.
Per il percorso Classic sarà richiesto il certificato medico sportivo non agonistico.
Presenza di gallerie completamente buie: obbligo di dotazione di illuminazione autonoma.
Percorribile anche con E-Bike
Lunghezza: 49 Km (Percorso circolare)
Dislivello: 1.400 metri
Difficoltà: 2/3
HARD
Per chi, anche da cicloturista, ama la fatica e soprattutto è dotato di un buon allenamento consigliamo il percorso HARD, che permette, per la prima volta nella storia de La SpoletoNorcia in MTB, di pedalare su tutto il percorso oggi accessibile della vecchia ferrovia.
Un percorso comune fino a Piedipaterno per poi dividersi tra le verdi montagne della Valnerina, fra sterrati, single track e strade a traffico zero che vi porteranno per la prima volta fino a Cerreto di Spoleto. Da qui, percorrendo la Vecchia Ferrovia, nello spettacolare tratto di lungo Nera fino a Vallo di Nera, la perla della Valnerina, scoprirete la bellezza di Castel San Felice,e Sant’Anatolia di Narco e Scheggino.
Per il percorso Hard sarà richiesto il certificato medico sportivo AGONISTICO specifico per il ciclismo in corso di validità..
Presenza di gallerie completamente buie: obbligo di dotazione di illuminazione autonoma.
Percorribile anche con E-Bike
Lunghezza: 75 km (Percorso circolare)
Dislivello: 2.200 metri
Difficoltà: 3/3